web analytics PRINCE2 ? Cosè ? | Project Management Network - Project Management
PMnetwork Subscription|1|

Menu

Articles
 Main Directory
 New Articles
 Popular Articles
 Top Articles
 Articles FAQ

Search: 

Newest Articles

 PMO, quale ruolo per il cambiamento?
(Hits: 7693)

I risultati di uno studio che ha analizzato la funzione del PMO.

Dallo studio “European P...
read more...

 PRINCE2 ? Cosè ?
(Hits: 8392)

Questo Articolo fornisce una visione, in lingua italiana, di cosa PRINCE2 sia.
Vuole informare ...
read more...

 Metodologia TenStep
(Hits: 8707)

La metodologia TenStep consiste in un approccio semplice e funzionale per la gestione di tutti i pro...
read more...

 Insegnamento di Pareto
(Hits: 11814)

Nel 1897 Pareto, sociologo ed economista italiano, studiando la distribuzione dei redditi della popo...
read more...

 What is the Secret to Project Management?
(Hits: 8839)

A standard question I ask during a typical first interview is "What do you feel is the secret to pro...
read more...

Print PRINCE2 ? Cosè ?


PRINCE2 ? Cosè ?
Date Added: 7/23/2008
Posted by:
 dona81
 donatello.partipiloqrpmmi.com

Viewed: 8392 times

La metodologia di project management PRINCE2 focalizza la sua attenzione sull’organizzazione, la gestione ed il controllo di progetto. Sviluppatosi originariamente come standard per l’ IT project management  in UK nel 1989 grazie a CCTA (Central Computing and Telecommunications Agency) PRINCE2 è usato ampiamente ed è lo standard de facto come metodologia di project management.

PRINCE2, è un approccio generico del project management che può essere usato sia per progetti IT che per tutti gli altri tipi di progetto.

PRINCE2 si è sviluppato originariamente in UK nel 1989 grazie a CCTA (Central Computing and Telecommunications Agency) come standard per l’ IT Project management. CCTA è stata poi rinominata OGC (Office of Government Commerce) Ufficio del governo britannico per il commercio. La metodologia era originariamente basata su PROMPT, un metodo di project management creato dalla Simpact Systems Ltd nel 1975. Il metodo PROMPT fu adottato come standard dal CCTA nel 1979, per essere usato in tutti i progetti informatici del Governo Britannico. Quando PRINCE fu lanciato nel 1989, sostituì a tutti gli effetti PROMPT.

Il metodo divide i progetti in fasi facili da gestire, tali da facilitare l’efficiente controllo delle risorse ed il regolare monitoraggio dello stato del progetto. Il metodo PRINCE2 è “product-based”; significa che il piano del progetto si basa sulla realizzazione dei risultati, non semplicemente sul pianificare quando le attività devono essere compiute. Si basa sul business case del progetto, che è la giustificazione ed il fondamento logico per la creazione di prodotti.

Il business case viene revisionato per assicurare che gli obiettivi siano appropriati e realizzati; inoltre fornisce un linguaggio comune durante tutto il progetto.


CommentAdd Comment/Rating


Other Articles by this Author

Back
Advertising:
Set us as your default homepage Bookmark us Privacy   © 2008 Project Management Network All Rights Reserved. Design by: Project Management Network Go To Top Of Page

Page load time - 0.211
BN ARUBA|1|